Le giornate ecologiche di Lotzorai

Spiagge, boschi, perfino un castello. In Ogliastra c'è un'associazione di giovani che prima dell'estate si occupano di ripulire il territorio in cui abitano, all'insegna della tutela dell'ambiente e della sensibilizzazione.

Dall’ottobre del 2010, quando è nata l’associazione, hanno organizzato cinque giornate ecologiche. La prossima è domenica 17 giugno 2012 nella spiaggia di “Is Orrosas”, la più frequentata dagli abitanti di Lotzorai ma anche dai visitatori estivi. E’ l’associazione Milleidee di Lotzorai, un’associazione socio-culturale nata con lo scopo di “aiutare il paese a crearsi un futuro” mobilitando i giovani e valorizzando il territorio, ovviamente divertendosi.

“Il nostro intento è quello appunto di sensibilizzare sempre più, i nostri compaesani in primis, al rispetto del territorio in cui vivono” ci spiega Marco Canzilla, il segretario dell’associazione. “Coinvolgere la popolazione non è mai semplice. Vuoi per lo scarso interesse, vuoi per il tempo a disposizione. Però nel complesso abbiamo sempre avuto un buon numero di partecipanti esterni all’associazione. Sopratutto le giornate nelle spiagge hanno riscontrato grande interesse con numerosi volontari presenti”.

La giornata ecologica nel Castello di Medusa

Tra i rifiuti più comuni che i volontari dell’associazione Milleidee raccolgono ci sono pacchetti di sigarette, fazzolettini, bicchieri di plastica, profilattici, custodie in cartone per alimentari, carta di gelati, bric di latte o succhi. “Insomma, di tutto e di più” conclude Marco.

“Oltre alle giornate nella spiaggia di Is Orrosas, abbiamo organizzato giornate ecologiche a S’Isula Manna, nel bosco comunale di Su Padentinu e nel Castello di Medusa, roccaforte di origine punica che nei secoli passati è stata sempre oggetto di interesse dei regnanti della zona, più volte distrutta e ricostruita. Stiamo cercando di stimolare gli addetti ai lavori perchè il sito pare abbia una enorme importanza storica e archeologica”.

Nelle loro iniziative di pulizia, manutenzione e sensibilizzazione hanno trovato anche l’appoggio delle amministrazioni comunali: “Le amministrazioni che si sono susseguite in questo anno e mezzo hanno sempre avvallato le nostre iniziative. Alcuni membri della nuova amministrazione ci aiutarono per la riuscita della giornata ecologica dell’anno passato e saranno presenti anche in quella del 17 giugno. Le nostre giornate sono volte alla sensibilizzazione, ma l’amministrazione ha provveduto l’anno scorso e provvederà anche quest’anno alla manutenzione e alla pulizia del litorale.”

Tra i prossimi eventi organizzati a Lotzorai dall’associazione Milleidee segnaliamo:

  • Giornata ecologica a Is Orrosas (17 giugno 2012)
  • Ogliastra Live Contest, un concorso di brani inediti per nuove band emergenti del panorama musicale sardo (7 luglio 2012)
  • Milleidee di Vino, un concorso di vini locali, in cui una giuria di esperti valuterà i vini dei produttori locali che devono avere due prerogative: essere residenti e avere il vigneto in territorio lotzoraese (29 luglio 2012)

Maggiori informazioni sulle attività dell’associazione potete trovarli nel loro sito internet www.milleideelotzorai.it e nella loro pagina Facebook.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *