Le migliori spiagge sarde secondo Legambiente

Presentata la Guida Blu 2012 di Legambiente, la guida che premia le migliori località turistiche per l'accoglienza sostenibile. In Sardegna sono quattro i comuni premiati con le 5 vele: Villasimius, Baunei, Bosa e Posada. Ma sono molte altre le località sarde presenti nella guida.

L’attenzione all’ambiente e il turismo sostenibile possono aiutare l’economia?

La risposta è decisamente sì secondo Legambiente. A dimostrarlo ci sono i dati illustrati durante la presentazione della Guida Blu 2012, la guida dell’estate che segnala le mete di mare e lago all’insegna della sostenibilità. Secondo un sondaggio citato da Legambiente a cura IPR Marketing per Fondazione UniVerde è emerso che il 35% dei turisti europei considera molto importanti gli aspetti ambientali nella pianificazione della vacanza.

“Le località con il maggior numero di vele nella Guida Blu”, spiega Sebastiano Venneri, il responsabile mare di Legambiente “sono quelle che utilizzano la qualità come fattore di competizione sul mercato turistico”. Ma non solo: sempre secondo il sondaggio di IPR Marketing “il 56% degli italiani si è dichiarato disponibile a pagare qualcosa in più se c’è garanzia per l’ambiente”.

La Goletta Verde di Legambiente

La Goletta Verde di Legambiente

In Sardegna i comuni premiati con le 5 vele – il premio massimo dato ai comuni considerati l’eccellenza in tema di sostenibilità – sono Villasimius, Posada, Bosa e Baunei.

Ma sono molte altre le località sarde presenti nella guida, che premia l’isola come la regione con più località presenti.

Tra i comuni che hanno 4 vele ci sono Pula, Cabras, Siniscola, Orosei, Arzachena, Santa Teresa di Gallura, Sant’Anna Arresi, Castelsardo, Arbus e Domus de Maria. Molti altri quelli premiati con 3 vele, fra cui La Maddalena, Buggerru e Quartu Sant’Elena.

I parametri di giudizio della Guida Blu riguardano il livello di pulizia delle acque, basato sulle analisi della Goletta Verde, la qualità ambientale, la qualità dei servizi ricettivi, la presenza di siti di rilevanza culturale e di servizi per i disabili.

E’ possibile consultare la Guida Blu 2012 nel sito di Legambiente oppure acquistarla nelle librerie o nel sito del Touring Club.

Le spiagge sarde con 5 vele nel 2012

Villasimius (CA)
2,3,2 (CA), Costa Rei (CA), Feraxi (CA), Silias o S’Ilixi (CA), Spiaggia del Giunco (CA), Spiaggia di Porto Sa Ruxi (CA), Spiaggia di Punta Molentis (CA)

Bosa (OR)
Compoltitu (NU), Porto Alabe (OR), Porto Foghe (SS), S’Aba Druche (NU)

Baunei (OG)
Cala Goloritzè (NU), Cala Luna (NU), Cala Sisine (NU), S. Maria Navarrese (NU)

Posada (NU)
La caletta; Su tiriartzu

Le spiagge sarde con 4 vele nel 2012

Pula (CA)
Chia, Su Giudeu e Cala Cipolla (CA), Nora (CA), Spiaggia del Poetto (Cagliari, CA), Spiaggia di Santa Margherita di Pula (CA)

Cabras (OR)
S. Caterina e S’Archittu (OR), Spiaggia di Is Arenas (OR), Spiaggia di Is Arutas (OR)

Siniscola (NU)
Bèrchida; Capo Comino; La Caletta

Orosei (NU)
Bèrchida (NU), Cala Cartoe (NU), Capo Comino (NU), Spiaggia di Osalla (NU)

Arzachena (OT)
Cala Petra Ruja (SS), Razza di Iuncu (SS), Spiaggia dell’Ulticeddu (SS)

Santa Teresa di Gallura (OT)
Cala li Cossi (SS), Calette di Tinnari (SS), Capo Testa (SS), Isola di Coluccia (SS), Rena Bianca (SS), Spiaggia di Rena Majore (SS), Valle della Luna (SS)

Sant’Anna Arresi (CI)
Spiaggia di Porto Pino

Castelsardo (SS)

Arbus (VS)
Cala Domestica (CA), Dune di Scivu (CA), Spiaggia di Piscinas (CA), Spiaggia di Torre dei Corsari e della Costa Verde (CA)

Domus de Maria (CA)
Chia, Su Giudeu e Cala Cipolla (CA), Nora (CA), Spiaggia di Santa Margherita di Pula (CA), Spiaggie di Teulada e di Capo Malfitano (CA)

(credit: foto di Comune di Baunei)

Leggi anche: Ecco quali sono le “Bandiere Blu” della Sardegna

One comment on “Le migliori spiagge sarde secondo Legambiente

  1. errate le località di orosei e posada :capo comino , la caletta e berchida sono solo ed esclusivamente del comune di SINISCOLA (nuoro)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *