PIACERE DEGLI ARBOREA

Il Giudicato degli Arborea comprendeva i territori di Milis, del Guilcer, la Barbagia di Ollolai e quella di Belvì, Sorgono e il Mandrolisai, l’alto Campidano e la Marmilla sino a Sanluri.

Da questo territorio e dalle sue produzioni di eccellenza parte il progetto di promozione del territorio dal punto di vista enogastronomico e turistico, grazie all’idea di Piero Cella e Luciana Baso che insieme al Comitato S.S. Redentore 2018, Comune di Arborea [Manuela Pintus] e il direttore artistico Domenico Sanna hanno dato vita al primo evento dedicato alle eccellenze del Giudicato di Arborea.

La “Carta de logu” promulgata dalla Giudicessa Eleonora d’Arborea, fù il primo trattato che dettava leggi e regolamenti per gli abitanti del Giudicato. Contenitore di norme che riguardano il diritto, i rapporti agrari e vari aspetti della vita civile ed economica ma soprattutto regola le consuetudini rurali della Sardegna, quali la difesa dei campi coltivati e la valorizzazione delle terre.

Nel trattato, si regolamentavano, per la prima volta, anche le normative sulla conduzione dei fondi agricoli, delle vigne e della mescita e trasporto del vino.

Pene severe erano infitte a chi annacuava il vino nelle osterie o chi lo rubava durante il trasporto, dando così grande importanza alle produzioni vitivinicole della zona.

La Carta de Logu, che distingue il  Giudicato, emanata da Eleonora d’Arborea redatta in volgare sardo, è riconosciuta come uno dei più importanti statuti italiani del Trecento.

L’obiettivo comune di un gruppo libero di persone ed imprese che si riunisce con lo scopo di riscoprire le ricchezze delle terre del Giudicato di Arborea.

Piacere degli Arborea vuole essere la creazione di una rete di collaborazioni ed unione.
Il vino con i suoi sapori ed i suoi saperi faranno da fil rouge in una serie di eventi a carattere enogastronomico, itineranti nell’intero spaccato di isola sarda a cui apparteniamo e da cui ereditiamo forza e spirito d’unione.
L’obiettivo è quello di creare avanzamento, lancio territoriale in ogni forma.
Territorio, Turismo, Gusto, ma soprattutto di produzioni e peculiarità agroalimentari di qualità situate all’interno dei territori dello storico Giudicato di Arborea, questi saranno i focus di ciascun evento.

L’evento è stato aperto dalla presentazione del libro di Gianni Lovicu, “Akinas”

Cosa è il progetto Akinas. Il progetto Akinas, che in sardo significa “uve”, è anche l’acronimo per “Antigas Kastas de Ide prò Novas Arratzas de inu de Sardinna” (antichi vitigni per nuove tipologie di vino della Sardegna), un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Sardegna con la L.R. n. 7 del 7 agosto 2007 (“Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”) teso a studiare i vitigni autoctoni minori della Sardegna, presenti nelle collezioni di germoplasma di Agris Sardegna (le più importanti dell’Isola) e talvolta coltivati nei vecchi vigneti. Il fine del progetto è quello di valutare la possibilità di ottenere, da queste vecchie varietà, vini apprezzati dal consumatore moderno e, verificata questa ipotesi, di procedere all’iscrizione degli stessi al Registro Nazionale delle Varietà di Vite gestito dal CREA per conto del Ministero dell’Agricoltura e Foreste.
Piacere degli Arborea

Hanno contribuito alla riuscita della manifestazione:

LE CANTINE

Famiglia Orro
Vini Contini
Cantina di Mogoro – Il Nuraghe [ Cantina Di Mogoro]
Cantina del Bovale Terralba
Quartomoro di Sardegna – Piero Cella e Luciana Baso
Melis Vini
SU Cuppoi Cantina
Alte Terre Cantina Mandrolisai
Cantina Sorgono
Zarelli Vini
Cantina Angelo Angioi
Fradiles vitivinicola
Terre di Ossidiana
Cantina degli Evaristiani
Cantina Su’entu
Agricola Soi
Vini Perseu
Silvio Carta
Cantine Lilliu
Cantina della Vernaccia

I PRODOTTI DI ARBOREA

Degustazione di piatti realizzati dagli chef :
Enrico Carta | Brix
Alberto Sanna | Il Campidano
Salvatore Camedda | SOMU Ristorante
Fabrizio Fenu | Il Gelato

Le materie prime sono fornite da:
Latte Arborea
Cooperativa Produttori Arborea [Noi siamo Arborea]
Nieddittas

Prodotti ospiti:
Pasta IRIS BIO COOP. Agricola
Olio Oleificio Giovanni Matteo Corrias

———————

Direttore Esecutivo: Domenico Sanna
Coordinatore dell’evento: Piero Cella

Partner organizzativi dell’evento: Comitato S.S. Redentore 2018, Comune di Arborea [Manuela Pintus]

Foto e testi: Bruno Atzori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *