“Primavera in giardino”

Sabato 9 e domenica 10 l’appuntamento da non perdere è con Primavera in giardino, nella storica villa Pernis, a Milis. Organizzata da Italo Vacca e Leo Minnito , progettisti di giardini, titolari del vivaio i Campi, e promossa dal Comune e dalla Pro-loco di Milis, la manifestazione presenta in due giorni uno spaccato del mondo delle piante e dei fiori con oltre 50 espositori che rappresentano vivai specializzati di ben 9 regioni italiane e la Francia.
In esposizione per la delizia degli appassionati collezioni di bulbi da fiore, rose antiche, piante aromatiche e medicinali, salvie ornamentali, piante grasse, arbusti da bacca, lavande, orchidee, hemerocallis, piante perenni, piante mediterranee rare, piante per giardini secchi, agrumi da collezione, pelargonii, piccoli frutti, tillandsie, frutti antichi, fiori di una volta, rose moderne, ellebori, garofanini, peonie, ortensie, e molto di più..
Il tema di quest’anno è “ Alla ricerca dell’argento in giardino” che vedrà protagoniste tutte quelle piante a foglia grigia capaci di creare superbe tonalità e contrasti cromatici nelle nostre terrazze e giardini, non importa se piccoli o grandi . Ma il tema caro a Italo Vacca e Leo Minnito è quello di promuovere un giardino sostenibile adatto ai nostri climi molto caldi. Il loro obiettivo è sempre quello di coniugare bellezza e praticità scegliendo con cura tutte quelle piante resistenti al caldo e alla siccità.
Nell’ambito della manifestazione ci saranno mini corsi di giardinaggio, la presentazione di nuove tecniche di subirrigazione.
Incontri, conferenze, presentazione di libri – come quello sui giardini storici dell’isola, e un punto ristoro consentiranno ai visitatori di trascorrere una giornata nel verde nei giardini di Villa Pernis aperti al pubblco solo per Primavera in giardino.

Foto: Bruno Atzori©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *