Emanuele Brilli al violino, Matilde Michelozzi al violoncello e Sergio Costa al pianoforte saranno protagonisti del terzo appuntamento della rassegna organizzata dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino”.
ORISTANO. Domenica 4 ottobre alle ore 18.30, al Museo Diocesano Arborense, è in programma il terzo appuntamento della XVII Rassegna “Domenica in Concerto” 2026, inserita nella 52ª Stagione Concertistica 2026 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”.
Protagonista del concerto sarà il Trio Sheliak, formazione composta da Emanuele Brilli al violino, Matilde Michelozzi al violoncello e Sergio Costa al pianoforte, vincitrice del 1° Premio Giangrandi-Eggmann 2025.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il Concorso Internazionale Giangrandi-Eggmann.
La XVII Rassegna “Domenica in Concerto” 2026 è realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, del Dipartimento per le Attività Culturali e della Direzione Generale Spettacolo, della Fondazione di Sardegna, con la preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.
Il programma
Il programma della serata propone musiche di C. Carovani, Ludwig van Beethoven e Robert Schumann:
- C. Carovani (1991) – Frammenti d’arcolaio (2025) dedicato a noi
- L. van Beethoven – Trio op. 1 n. 2 in Sol maggiore
- R. Schumann – Trio n. 2 op. 80 in Fa maggiore
Il Trio Sheliak
Premiato al Concorso Joseph Joachim 2025 e insignito del prestigioso Premio Abbiati 2024, il Trio Sheliak si dedica con passione alla musica da camera. Tre diverse personalità si uniscono in un unico organismo sonoro basato su intuizione, empatia e fiducia.
Celebrando la curiosità, l’ascolto e la creatività, il Trio ricerca nel legame con il pubblico il fulcro della propria intenzione musicale, fuggendo il concetto di musica assoluta e ritrovando l’umano che c’è in essa.
Fondato a Firenze nel 2019, negli anni il Trio ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Primo Premio al Premio Giangrandi-Eggmann 2025, il Terzo Premio al Gianni Bergamo Classic Music Award 2024, il Premio Alberto Burri 2023, il Premio Luigi Nono 2023, con premio speciale per la musica contemporanea, e il Premio Filippo Nicosia 2022.
Nel 2020 il Trio si trasferisce in Svizzera e nel 2024 consegue il Master Specialized in Chamber Music con il massimo dei voti presso la Hochschule di Berna, nella classe di Patrick Jüdt, e presso la Hochschule di Lucerna, nella classe di Hiroko Sakagami e Isabelle van Keulen.
Nello stesso periodo riceve il premio ST.ART, riservato ai giovani talenti del Cantone di Lucerna per la speciale qualità dell’esecuzione della musica contemporanea, e il premio della Jürg Müller Stiftung come miglior gruppo da camera dell’Hochschule di Berna, grazie al quale ha tenuto un concerto con Daniel Sepec e Patrick Jüdt.
Nel 2025 il Trio ha completato il CAS con Patrick Jüdt alla HKB di Berna con lode e ha conseguito il Master di II livello in Musica da Camera con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio di Parma, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Attualmente segue il corso di perfezionamento di Musica da Camera di Ivan Rabaglia presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il Trio è Ensemble ufficiale dell’European Chamber Music Academy (ECMA) e membro de Le Dimore del Quartetto, da cui è stato anche premiato come Ensemble dell’Anno 2022.
Nel corso degli anni il Trio ha frequentato lo Stauffer Center con il Quartetto di Cremona, i corsi dell’Accademia Chigiana, della Jeunesses Musicales Deutschland e dell’ECMA, dove ha avuto importanti incontri con Hatto Beyerle, Alfred Brendel, Clive Greensmith, Cuarteto Casals e Kuss Quartett.
Si è esibito in numerosi festival e prestigiose rassegne, tra cui Flanders Festival Ghent, Chamber Music Trieste, Lingotto Musica, Amici della Musica di Firenze, Società dei Concerti di Trieste, Les Jardins Musicaux, Bühnen Bern, Piano Trio Fest e KKL Luzern.
A gennaio 2024 ha fatto il suo debutto in Cina, con una tournée di concerti tra Beijing e Chongqing.
Informazioni
Il biglietto ha un costo di 8 euro per l’intero e di 5 euro per soci e under 18.
Il botteghino sarà aperto il giorno del concerto dalle ore 17.30 presso il Museo Diocesano Arborense.
È consigliata la prenotazione.
Info: WhatsApp 338 8727128 – tel. 0783 303966
Email: info@enteconcertioristano.it
Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano

© Michele Vacca

