Feste, sagre, eventi, festival gastronomici e culturali: tutti gli appuntamenti in giro per la Sardegna, giorno per giorno
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Pastoriadi – le olimpiadi della campagna

1 Luglio 2012

Le Pastoriadi, le olimpiadi della campagna sono una competizione tra vari paesi del circondario di Pattada organizzata dal comune di Pattada (assessorato allo sport e assessorato al turismo), la pro loco “Lerron” e l’Associazione Ippica Pattadese. Si svolgeranno domenica 1 luglio 2012. 
Ogni paese partecipante (Goceano, Logudoro, Monte Acuto) con la propria squadra di rappresentanza sfiderà gli altri in discipline derivate dal mondo pastorale riviste in chiave sportivo-goliardica.
Il campo sportivo Malchitu (via Giovanni XXIII) sarà il terreno dove i partecipanti si sfideranno dalla mattina del primo luglio fino a sera quando, finiti i giochi, vincitori e vinti potranno banchettare con l’arrosto di vitello.

LE DISCIPLINE

TOSATURA: quattro squadre si affrontano in contemporanea con due concorrenti ciascuna. Il primo dovrà catturare e trobeire una pecora che porterà al compagno che la toserà con la forbice e in seguito dovrà pettinare e riassettare la lana. Eventuali tagli all’animale (max 2) si considereranno come penalità per la squadra, ma potrà intervenire un veterinario (che fa parte della giuria) che potrà a suo insindacabile giudizio squalificare il Comune partecipante.

SELLATURA E TRAMUNONZU (TRANSUMANZA) due concorrenti per squadra si dovranno  occupare della sellatura completa di due cavalli e in seguito tramunare delle pecore utilizzando solo la voce o il battito delle mani da un recinto ad un altro. Prova a cronometro.

CATTURA DEL VITELLO: entro tre minuti un concorrente dovrà catturare “a soga” (al laccio) un vitello.

TAGLIA LEGNA: i concorrenti dovranno con una sega a due manici  tagliare un tronco di pino. Prova a cronometro in batterie da quattro squadre.

MURRA: le squadre, estratte a sorte, si affronteranno in gironi e vincerà chi si aggiudicherà il maggior numero di vittorie. Ogni vittoria equivale al tempo di 5 secondi che saranno sottratti dal tempo totale realizzato nelle prove precedenti.

Le squadre avranno a disposizione “unu Truffu” (un jolly) valido per una sola gara e permetterà di dimezzare il tempo realizzato in caso di vittoria della stessa oppure di raddoppiarlo in caso di sconfitta.

 

ALTRE INFORMAZIONI SU: Pro Loco Pattada

Dettagli

Data:
1 Luglio 2012
Categoria Evento:

Organizzatore

Pro loco Pattada
Sito web:
http://www.prolocopattada.org/le-pastoriadi/

Luogo

Pattada
Pattada, SS Italia + Google Maps
Vuoi segnalare un evento? Scrivici: redazione@obiettivosardegna.net