Feste, sagre, eventi, festival gastronomici e culturali: tutti gli appuntamenti in giro per la Sardegna, giorno per giorno
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Etnie di Arborea, rassegna enogastronomica a Arborea

7 Luglio 2012 - 8 Agosto 2012

L’Italia è servita in tavola ad Arborea per la 10° festa delle etnie, il 7 e 8 luglio 2012.

Clicca per ingrandire
Cultura e tradizione si fondono per un week-end dedicato alla gastronomia e ai prodotti locali. Dal 7 all’ 8 luglio l’evento estivo più goloso della Sardegna avrà come protagonisti formaggi, prodotti ortofrutticoli, carni e vini della tradizione sarda e non solo.

La festa delle etnie è caratterizzata dalla presenza di tipicità locali differenti che fanno parte del territorio di Arborea da quasi un secolo. Anagraficamente giovane, Arborea è prossima al all’anniversario dei 100 anni. Nata infatti nel 1928 quando i cittadini di Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Sardegna e non solo vennero ad occupare le terre bonificate. Oggi sono sempre loro ad animare il tour gastronomico del 7 e 8 luglio con una carrellata di piatti, dolci e salati che verranno serviti con le tipicità etniche. Non mancheranno le tipicità agro pastorali e quelle delle Etnie che arrivarono ad Arborea portando le proprie tradizioni che ritroveremo in tavola per la Festa delle etnie.

Le seadas: una sfoglia sottile con cuore di formaggio e una copertura di miele rappresenterà la Sardegna. Dalla tradizione friulana che negli anni passati è stata influenzata dalla cultura mitteleuropea arriva il pollo fritto: tagliato a pezzi, impanato con latte farina e senape, verrà servito con le patatine. Dal Veneto, dove i piatti più rappresentativi non sono tipicamente estivi, arriva la luganega, un tipo di salsiccia, cucinata con cipolla e cosce di pollo in umido con polenta. L’Emilia Romagna porta nei piatti la trippa alla parmigiana. Per finire la carrellata ci saranno i bucatini all’amatriciana laziali, conosciuti in tutto il mondo, cucinati come da tradizione con il guanciale.

A concludere la rassegna gastronomica saranno i ravioli di ricotta al pomodoro e basilico: il Piatto di Campagna Amica, una portata in cui tutti gli ingredienti primari proverranno solo dalle aziende che rientrano nel progetto della Coldiretti per la promozione del made in Italy e della filiera agricola tutta italiana.

Due giorni da non perdere per i buongustai, ma anche per chi vuole “assaporare” un po’ di relax e tranquillità della campagna arborense.

Dettagli

Inizio:
7 Luglio 2012
Fine:
8 Agosto 2012
Categoria Evento:

Luogo

Unnamed Venue
Piazza Maria Ausiliatrice
Arborea, Italia
+ Google Maps
Vuoi segnalare un evento? Scrivici: redazione@obiettivosardegna.net