LICANAS DE BARIGADU – SA FREGULA

Incontri, laboratori enogastronomici e sul paesaggio, dimostrazioni e degustazioni culinarie, presentazioni letterarie, concerti, spettacoli, mostre ed esposizioni di prodotti tipici locali: questi gli ingredienti di “Licanìas de Barigadu, la manifestazione enogastronomica e culturale, quest’anno alla sua settima edizione, in programma da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre a Neoneli.

Un programma fitto e variegato animerà ancora una volta il paese dell’Oristanese, uno dei Borghi Autentici d’Italia e delle Città del vino. Promossa dal Comune di Neoneli, la manifestazione è pensata per valorizzare in chiave innovativa, con la presenza di esperti di promozione territoriale, studiosi del cibo e del vino, chef, ma anche di scrittori e artisti, le “licanìas” (ovvero le leccornie) del territorio, dalle risorse culturali a quelle ambientali e paesaggistiche, a quelle enogastronomiche.

L’appuntamento più atteso della manifestazione è la gara di cucina che ha come protagonista sa fregula. Otto gli chef concorrenti per l’iniziativa coordinata dall’enogastronomo Tommaso Sussarello e presentata dal musicista, dj, scrittore ed enogastronomo Don Pasta: Gianfranco Pulina (dell’hotel ristorante Golden Gate di Bortigiadas); Riccardo Porceddu(dell’albergo diffuso Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu); Stefano Piliero (della Bottega Frades di Porto Cervo); Mauro Ladu, (dello Yacht Club di Porto Rotondo); Max Atzori (del Relais Villa di l’Abbiu di Sorso); Maurizio Falchi (del ristorante Cocco & Dessì di Oristano); Pierluigi Fais (del ristorante Josto al Duomo di Oristano e della pizzeria Framento di Cagliari; Leonardo Marongiu (chef di un ristorante isolano di prossima apertura). 
 
La giuria – composta dai giornalisti Giuseppe Carrus, del Gambero RossoPaolo Zaccaria, del sito Via dei GourmetDario CappelloniIvan Paone e Pasquale Porcu, dall’enologo Dino Dini e dal maestro birraio Mauro Fanari – ha il compito di giudicare le ricette a base di fregula anche sotto il profilo dell’originalità e innovatività, e della capacità dei concorrenti di utilizzare prodotti “poveri”.
 
Dalle 17 sarà possibile degustare i piatti preparati dagli chef. Poi, alle 19, chiusura della gara culinaria con la cerimonia di premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati.
 

info: 333 5765304 / 349 8751085
www.comune.neoneli.or.it
Facebook LICANIAS
 
ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 34 95 415 – cell.: 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com
 
MARIA CARROZZA
cell.: 346 30 47 620
E-mail: mari.carrozza@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *