Parole, musica e riflessioni per esorcizzare la crisi
reading e musica
» Nurachi – Cortile Museo P. Pau, via Dante | 05 Agosto, ore 21.00
TESTO: Aldo Tanchis
PROGETTO E REALIZZAZIONE: Letture/Visioni
VOCE: Alessandro Melis (Hanife Ana Teatro Jazz)
MUSICHE: Armeria dei Briganti
Ingresso libero
Da tempo si è intuito che la Crisi porta in sé necessari cambiamenti. Ma non si è andati molto oltre questa considerazione. Mentre tutti noi avvertiamo pesantemente le conseguenze della Crisi, la Crisi in sé rimane un fatto esterno a noi in quanto individui. Aiutandosi con vecchie e divertenti canzoni, testi di psicanalisi, video coinvolgenti, lo spettacolo propone una lettura etimologica della parola Crisi, e di seguito di altre parole generate dallo scavo etimologico, sino a scoprire che la Crisi va affrontata e cavalcata soprattutto per la propria crescita. Il tono è leggero e allo stesso tempo colto, semplice da afferrare, coinvolgente, mai accademico, eppure capace di attivare riflessioni negli spettatori. Saranno la voce di Alessandro Melis – attore, poeta, scrittore, traduttore per il teatro – e i raffinati quanto ironici contrappunti musicali dell’Armeria dei Briganti – band cagliaritana di sette elementi, col loro mix di swing, canzone d’autore, ripescaggi di splendidi brani maltrattati da tv e pubblicità, strizzatine d’occhio alla canzone francese – a interpretare il testo dello scrittore Aldo Tanchis, progettato e realizzato da quella “fabbrica di comunicazione” qual è LETTURE/VISIONI.
ALDO TANCHIS
Scrittore, comunicatore, organizzatore culturale. Ha al suo attivo romanzi, saggi, spettacoli teatrali e radiofonici, sceneggiature per film e documentari. È l’ideatore di LETTURE/VISIONI.
www.aldotanchis.net
LETTURE/VISIONI
Letture/Visioni affronta in modo originale l’approccio alla cultura, alla lettura, all’arte, all’educazione visuale, alla didattica e alla formazione. È una fabbrica di comunicazione per la divulgazione di argomenti – di carattere sociale, didattico, istituzionale – in modo coinvolgente e spettacolare, senza nulla perdere in termini di profondità. È una struttura capace di progettare e produrre eventi e laboratori per aziende private e pubbliche, spettacoli. È un editore, soprattutto digitale, di testi, video e materiale didattico.
ARMERIA DEI BRIGANTI
Band cagliaritana di sette elementi, suona e canta una miscela di swing, canzone d’autore, ripescaggi di splendidi brani maltrattati da tv e pubblicità, strizzatine d’occhio alla canzone francese: Sanseverino, Jamait, Vian e altri. Un’ora e mezza di canzoni a comporre un repertorio “originale”, frutto di uno spudorato ladrocinio: brani fatti in casa si fondono a rifacimenti di canzoni altrui tradotte o stravolte nei testi. Racconti musicati di piccole tragedie personali, di titaniche imprese. Un concerto coinvolgente e divertente nel quale interazione con il pubblico e ironia sono elementi portanti del loro modo di intendere la musica e lo spettacolo.
www.armeriadeibriganti.it
ALESSANDRO MELIS
Alessandro Melis fa l’attore e il performer. E’ nato nel 1978 e poi gli sono successe molte cose. Ha occupato un liceo, ha scavato la terra, e parecchi anni fa, spiace dirlo, ha torturato una mosca. Poi si è innamorato un sacco di volte, ha insegnato il greco, il teatro e altre meravigliose sciocchezze, e ha provato ad imparare il mestiere di un grande libraio, lo sguardo di un grande uomo. Nel 2006 ha incontrato Hanife Ana, una nave partita da Istambul per naufragare in Puglia. Nel 2008 ha fondato, insieme a Savina Dolores Massa, Gianfranco Fedele e Michele Porsia, la compagnia Hanife Ana teatro jazz, con cui ancora costruisce architetture di nebbia, litigi e bellezza. Nel frattempo legge, scrive, guarda. È allievo di Michael Margotta. È bello dirlo, perché è bello trovare i maestri, quelli veri. Foto ufficiale: Marta Loddo
http://www.alemelis.com