Sa Sartiglia di Oristano

Se non vedi lo slideshow clicca qui

 

Sono numeri importanti quelli della Sartiglia 2014.

Almeno 230 mila persone hanno visto (dalle tribune allestite sui percorsi, da dietro le transenne, dal televisore di casa, dai computer e dai dispositivi mobili sempre più diffusi) lo spettacolo offerto dall’antica giostra equestre di Oristano.

La pioggia e il maltempo hanno condizionato il carnevale oristanese, ma non hanno impedito agli oristanesi e ai tantissimi turisti presenti in città di assistere alla Sartiglia e partecipare alle tantissime iniziative collaterali organizzate quest’anno.

La pioggia del martedì non ha consentito di raggiungere i picchi di 120 mila presenze (nei tre giorni) degli anni passati, ma una stima prudenziale si aggira intorno alle 100 mila presenze.

Del resto, il notevole incremento nella vendita dei biglietti rispetto al 2013, così come la presenza contemporanea di migliaia di persone nei percorsi di via Duomo e via Mazzini e nelle principali piazze del centro storico, soprattutto la domenica, hanno fatto capire da subito che ancora una volta la Sartiglia aveva fatto centro.

Domenica si è registrato il tutto esaurito nelle tribune: sono stati venduti 2410 biglietti venduti per la corsa alla Stella (nel 2013 erano 1831) e 1021 biglietti per la corsa delle Pariglie (939 nel 2013).

Dati positivi anche se più contenuti a causa della pioggia martedì: 1257 biglietti venduti per la corsa alla Stella (nel 2013 erano 1018) e 779 biglietti per la corsa delle Pariglie (767 nel 2013).

Numeri importanti arrivano anche dalle dirette televisive e streaming via web prodotte dalla Fondazione Sa Sartiglia.

La sola Videolina nei due giorni ha avuto un audience di 65 mila spettatori (lo share domenica è stato del 9,02% con punte del 13,99%, e martedì del 3,91%).

I siti internet della Fondazione Sa Sartiglia (canale ufficiale della manifestazione), di Tiscali, di Sardegna Promozione e della Nuova Sardegna, oltre che quelli delle emittenti TV che hanno trasmesso l’evento, hanno aperto una finestra sul mondo facendo registrare 373 mila accessi (178 mila domenica e 195 mila martedì) e 60 mila visitatori diversi da tutte le parti del mondo (il doppio delle passate edizioni) con una prevalenza ovviamente dall’Italia (281 mila), ma con ottimi risultati anche dall’estero: 15mila 466 dal Regno Unito, 7mila267 dalla Germania 4742 dalla Spagna e a seguire Svizzera, Belgio, Norvegia, Francia e Stati uniti. Oltre 23 mila contatti da Roma e 12mila804 da Cagliari, 11.128 da Milano, quasi 11 mila da città del Regno unito esclusa Londra cha da sola ha superato la soglia di 4.700.

Interessanti i dati sulla tecnologia con oltre 125 mila accessi da dispositivi mobili Iphone e Ipad.

Grande la soddisfazione degli operatori economici e turistici anche se ancora non sono stati elaborati dati ufficiali. Alberghi e ristoranti hanno incrementato il volume d’affari rispetto al 2013.

Le imprese di Fabrizio Pomogranato ed Emanuela Colombino, così come quelle dei tanti cavalieri autori di belle discese alla stella, ma anche di spettacolari pariglie la domenica, sono la cartolina più bella della Sartiglia 2014.

L’immagine più brutta è quella del maltempo: la pioggia e la grandine hanno pesantemente condizionato la giostra. Quantità tanto grandi e concentrate in periodi molto brevi da mettere in crisi i percorsi. Lo si è visto lunedì quando gli organizzatori della Pro Loco hanno deciso di interrompere la Sartigliedda e indotto gli organi tecnici della Fondazione, in accordo con i cavalieri, a rifare completamente la pista di Via Duomo per martedì pomeriggio. Per la pista di via Mazzini, che non sembrava altrettanto compromessa e che risultava idonea sino a poco prima della Corsa delle pariglie, in accordo con i cavalieri si è optato per un intervento di ripristino che però è stato reso vano dal fortissimo temporale che poco prima della 17 di martedì ha colpito il centro storico. In pochi minuti sono scesi 6 millimetri di pioggia e questa è l’unica causa dell’anticipata chiusura della Corsa delle pariglie, decisa dalla Fondazione con l’accordo degli organi tecnici e dei cavalieri.

Il materiale utilizzato dalla pista era lo stesso degli altri anni. Lo stesso che è stato impiegato anche martedì in via Duomo quando è stato nuovamente posato a tempo record. Stessa la cava di provenienza, stessa la composizione e stessi anche i costi, unica differenza la nuova posa del martedì che farà ovviamente lievitare il costo finale.

Il maltempo ha penalizzato tutti: i cavalieri che si preparano tutto l’anno per l’appuntamento della Sartiglia, il pubblico che non ha potuto godere dello spettacolo per intero e gli organizzatori che lavorano tutto l’anno per garantire il migliore svolgimento della manifestazione.

La Fondazione è delusa quanto i cavalieri e quanto ogni singolo spettatore che non ha potuto assistere per intero allo spettacolo delle Pariglie e rinnova il suo impegno a riconoscere uno sconto per la corsa delle pariglie del 2015 a tutti coloro che presenteranno il biglietto della pariglie di martedì di questa edizione.

La Fondazione Sa Sartiglia anche se volesse non potrebbe rimborsare il prezzo dei biglietti. L’articolo 6 del regolamento, in linea con quanto previsto per tutte le manifestazioni che si svolgono all’aperto, recita: “Solo nel caso in cui l’evento venisse annullato dall’organizzazione prima del suo inizio, la stessa si impegna a rimborsare il costo del biglietto. In caso di sospensione dello spettacolo dopo il suo inizio, verrà meno ogni diritto al rimborso del biglietto”.

La dicitura compare anche in ogni biglietto.

Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Sa Sartiglia – Sandro Pisu

Tel. 335 5259299 – fax 1782740952 – ufficiostampa@sartiglia.info 

Fotografie; Bruno Atzori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *