Expo 2015, Sardegna e dintorni

Siamo andati a Milano a Visitare l’Expo, una grande Esposizione Universale con un tema ben preciso, “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”

Il cibo visto in tutte le sue forme, ma sopratutto una risorsa preziosa da difendere, valorizzare e da non sprecare.

Per la Sardegna una grandissima opportunità per far conoscere al mondo le eccellenze dell’agroalimentare del vino e del territorio e degli stili di vita, che portano il popolo Sardo ad essere uno fra i più longevi al mondo, grazie al cibo sano e all’ambiente puro e incontaminato.

La Sardegna ha in Expo una piccola ma importante presenza, con un punto informativo presso il ristorante regionale tematico di EATALY, dove a Maggio, Settembre e Ottobre chef sardi prepareranno piatti tipici del territorio.

Il punto info è di straordinaria importanza per dare a tutti i visitatori (se ne stimano venti milioni) informazioni di carattere enogastronomico ma sopratutto turistico, per attrarre visitatori in Sardegna.

La distribuzione di materiale informativo sarà un buon investimento per il futuro. Il punto info è gestito direttamente dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, che ha allestito un’esposizione dove ben figurano i volti delle statue di Mont’e Prama ormai diventati dei testimonial importanti della cultura e degli Shardana, il popolo del Mediterraneo.

Sono stati organizzati eventi di promozione, rivolti sopratutto ai numerosi Buyer internazionali e alla stampa specializzata, che hanno visto protagonisti i Consorzi di tutela DOP, DOC e DOCG quali il Consorzio del Vermentino di Gallura, del Carciofo Spinoso, del Pecorino, dello Zafferano, dei vari consorzi dei vini e  dell’agnello Sardo.

Convegni a tema, degustazioni e show cooking di famosi chef hanno attirato l’attenzione degli invitati nella splendida cornice dei Chiostri di Santa Barnaba a Milano.

Chi sosteneva che Expo fosse un flop si sbagliava di grosso, l’esposizione universale organizzata a Milano è sotto l’attenzione di tutti i paesi del mondo e sta  dando un’immagine dell’Italia, come paese delle eccellenze agroalimentari, vitivinicole, della storia, dei monumenti, della moda, dello stile di vita che si racchiude in un unico brand “Italian Style”

Dall’11 al 17 settembre la Sardegna sarà protagonista a Expo nel padiglione Italia e negli eventi collegati, per esprimere e far conoscere al meglio le sue eccellenza.

Nel servizio fotografico una passeggiata in Expo per vedere il padiglione Zero, dove è presente la testimonial della Sardegna Daniela Ducato, pluri premiata per il suo impegno nel produrre materiali per l’edilizia completamente naturali e riciclati. Abbiamo visitato il ristorante Sardegna e il padiglione di Cibus, dove sono presenti, in modo virtuale, le eccellenze delle produzioni del riso e del formaggio.

Nel salone del vino, curato da Vinitaly, la presenza delle aziende Sarde è alquanto bassa, ma proporzionale alla nostra presenza sul mercato internazionale.

Difficile sintetizzare in un’articolo il mondo Expo, ma vi consiglio di prendervi almeno tre giorni per percorrere i due chilometri del decumano e visitare i padiglioni e degustare le specialità di tutto il mondo.

Buona passeggiata

Foro e testi: © Bruno Atzori

 

expo 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *