STRACOTTO DI BUE ROSSO AL CANNONAU

STRACOTTO DI BUE ROSSO AL CANNONAU
Lo stracotto al vino rosso è un ottimo secondo piatto a base di carne ma se lo prepariamo con una noce di Bue Rosso fatto marinare per 12 ore nel Cannonau, possiamo portare sulle nostre tavole un sodalizio di sapori, per lasciare tutti a bocca aperta. La ricetta non è troppo difficile da preparare, anche se, ci va un pò di tempo.
Lo stracotto al vino rosso può essere servito con un pò di insalata d’accompagnamento o delle patate arrosto, anche se sarebbe ideale preparare la polenta o il purè di patate, a voi la scelta per il contorno!
Gli ingredienti dello stracotto al vino rosso, per quattro persone, sono i seguenti:
1 kg di carne di Bue Rosso (cercate sul sito internet del Bue Rosso www.ilbuerosso.it le macellerie certificate)
1 litro di vino Cannonau (noi abbiamo usato l’ottimo ‘Inu della Cantina Contini di Cabras)
1 spicchio d’aglio, 2 cipolle, 1 gambo di sedano, 1 carota, 2 ciuffi di prezzemolo
1 foglia d’alloro, 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia, 3 chiodi di garofano, 3 grani di pepe, olio extravergine d’oliva, sale
Tritate la cipolla, la carota e il sedano. Metteteli in un tegame con gli odori, la carne e il vino rosso. Coprite e fate marinare per 12 ore. Trascorso il tempo, asciugate la carne. Fate dorare una cipolla tritata nell’olio, rosolate la carne per qualche minuto e unite la marinatura. Aggiustate di sale, abbassate il fuoco, coprite e fate bollire. Quando bolle, abbassate al minimo e fate cuocere per due ore e mezza.
Quando la carne è pronta, toglietela dal fuoco, affettatela, frullate la marinatura e se è troppo liquida aggiungete un po’ di farina. Scaldate nello stesso tegame con la carne per un paio di minuti.

Accorgimenti:
Per tagliare correttamente lo stracotto a fette servono due elementi essenziali: la manualità, che cresce col tempo, e soprattutto un coltello idoneo, ben affilato.

Il vino:
L’abbinamento per questa ricetta è rigorosamente un corposo Cannonau.

La ricetta presentata è stata curata dallo Chef Roberto Tomaino.

WebRep
currentVote
noRating
noWeight

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *